venerdì 19 marzo 2021

USCITA SU FONDO MISTO PER PROVA SCARPE

 


Questa mattina, visto l'arrivo delle scarpe nuove, una marca che da tempo non usavo più, sono uscito per una corsetta di prova. Sono anni ormai che mi sono abituato alle HOKA, ottima scarpa ma, ultimamente, mi è venuta voglia di tornare alle forme tradizionali e, quindi, CUMULUS 22 dell'ASICS. L'ultima volta che ho usato questo modello era il 2017 ed erano le "cumulus 18" ed ero curioso di capire le differenze ma soprattutto di provare sensazioni diverse da quelle di correre su scarpe molto ammortizzate come le "hoka".  Di seguito un pò di dettagli tecnici:

- scarpa neutra del peso di 265 gr (n. 42) con una buona ammortizzazione

- differenziale di 10 mm.

 Questa versione aggiornata presenta una tomaia monopezzo in rete abbinata a una struttura con stampa 3D senza cuciture per un maggiore sostegno e comfort attorno al piede.

L'intersuola mi sembra  più morbida rispetto al passato

Ma al di là dei dati tecnici che si possono leggere su ogni sito INTERNET e che danno poi risultati diversi in base al tipo di runner che siamo il vero esame è la prova.

Ho scelto un percorso misto che comprendeva lunghi tratti di asfalto dove le "cumulus" si sono comportate egregiamente, con tratti su sterrato e sentieri di campo e di bosco. E' stata una piacevole sorpresa perchè, al contrario di quello che mi aspettavo essendo scarpe abbastanza leggere, non ho avuto difficoltà ad affrontare nemmeno i tratti più scoscesi ed irregolari.

Ora non resta che vedere come si comporteranno sulla distanza e quale sarà la loro resistenza tenendo presente che dovranno sempre confrontarsi con le "hoka" che in ogni caso non abbandono:


 



 

 

Nessun commento:

Posta un commento