lunedì 24 marzo 2014

"VALLI ETRUSCHE TRAIL" by Silvia - 23 marzo 2014

Domenica 23 Marzo ho preso parte alla 1° edizione del ”VALLI ETRUSCHE TRAIL”,  un bel trail di 47 km che si è svolto tra Castiglion Fiorentino e Cortona.
Mi avevano avvertita che l’organizzazione aveva scelto di rendere la gara impegnativa fin dai primi km e difatti così è stato. A renderla ancor più impegnativa, ci si è messo anche il tempo: pioggia, vento,nebbia, grandine e poco, ma poco sole.
Partenza alle ore 8, sotto un bel temporale, da un ristorante in località Santa Cristina base logistica della corsa.
3 km di pianura e poi la prima lunga salita. Una salita veramente impegnativa, fangosa, a rischio caduta che non finiva mai! Quante volte ho pensato: -Ma chi me lo ha fatto fare?-
Primo rifornimento al 12° km alla fine dell’ascesa. Lì ci siamo separati dai concorrenti della 27 km.
In quota eravamo in mezzo alla nebbia, al vento e faceva anche freddo!! Sembrava dicembre!!!
Poi una bella discesa tecnica di 4 km che ci ha portati alla base della 2° salita, anche questa molto dura, più corta della precedente che si è svolta tra sentieri e strade bianche.
Dal 20° km mi sono goduta un bellissimo paesaggio lungo il crinale: a sinistra in lontananza il lago Trasimeno, a destra la Val di Chio. Peccato per il vento che era veramente forte.
Discesa non facile su terreno fangoso che ho dovuto affrontare con molta prudenza perché le gambe non erano tanto reattive.
Successivo passaggio dentro il centro storico di Cortona finalmente sotto il sole! Abbiamo percorso anche un lungo tratto della Via Crucis, appunto.
Uscita da Cortona, ho trovato lo stesso volontario che durante la Ronda Ghibellina aveva detto a Maurizio Del Lungo che non c’erano più salite. A me ha detto:- Vai tranquilla, ci sono ancora tanti km, ma solo discesa e sali/scendi-. Giuro che se lo ritrovo, lo ammazzo!!!!
Difatti c’erano 4 km di Sali/scendi, ma poi l’ultima durissima salita dal 36° al 40° km! Sentieri, prati, oliveti, zone fangose a rischio scivolone, arrampicate sorreggendosi ad arbusti… Ma si, va benissimo cosi!!!
Al 45° km, quando tutto doveva volgere al termine, un rifornimento. Mi è venuto un dubbio: perché un ristoro a soli 2 km dal termine? Sorpresa!! Errore nella tracciatura del percorso: ancora 5 km!
Per fortuna la salita era poca e l’ultima discesa facile e corribile.
Arrivo sotto la pioggia dopo 50 km!!
Una bella gara sia per il percorso che per il paesaggio. Ottima l’organizzazione soprattutto per essere la prima edizione. Mi dispiace di non aver fatto foto, ma il tempaccio mi ha scoraggiata e ho lasciato la fotocamera in auto.
Un vero peccato! Rimedierò il prossimo anno !

Silvia


1 commento:

  1. Dopo questa bellissima ma faticosa avventura con pioggia e grandine, spero che ti possa godere un bel fine settimana a Capraia!!!
    Ancora brava.
    Umberto

    RispondiElimina