martedì 1 luglio 2014

ancora una 50 ... la "Pistoia - Abetone" di Silvia

Non ho resistito!
Il fascino delle Ultra-maratone è troppo forte per me!
E così ieri ho preso parte alla mia terza “PISTOIA – ABETONE 50 KM”.
Non ero sola a rappresentare il gruppo: David, Franco, “Zero” e “l’intrusa” Santina hanno preso il via con me dalla Piazza Duomo di Pistoia.
Santina ed io abbiamo scelto di correre i 50 km insieme.
Dopo i primi 5 km di pianura, è iniziata la salita che porta a “Le Piastre”, un primo assaggio di quello che ci avrebbe aspettato dopo un paio d’ore.
In quel tratto di circa 10 km, si è presentato un altro problema oltre alla salita: il caldo. Alcuni tornanti erano sotto il so
le e l’afa si faceva già sentire alle 8 di mattina.
Superate “Le Piastre”, è iniziata la parte pianeggiante (una delle poche) lungo il fiume Reno fino al 20° km.
Arrivate a “Campo Tizzoro”, il percorso ha abbandonato la statale e ci ha portate su un sentiero sterrato, indubbiamente quello che preferisco!
Finito il “mini-trail”, breve salita verso il “Passo dell’Oppio” e poi via verso “Gavinana.
Temibile discesa in direzione “San Marcello Pistoiese”: bella pendenza da gestire con attenzione onde evitare troppe ripercussioni sulle gambe già stanche.
Al traguardo dei 30 km, ho trovato Milena e Monica. Mitiche!!!
Monica pronta a correre con lo Zero fino all’Abetone, Milena che mi ha supportato in macchina fino all’arrivo. Grazie ragazze!!!
E finalmente è arrivata la salita vera: dal 34° al 47° km una pendenza costante, impegnativa con tanti tornanti.
Non sono più riuscita a correre se non per brevissimi tratti.
Santina ha accusato un forte dolore al ginocchio destro che l’ha messa in difficoltà, però ha stretto i denti e ha continuato l’ascesa.
Io salivo con “passo trail”, molto redditizio perché, come dice il mio amico Duccio, negli ultimi km ho fatto un bel “filotto”!!
Sono riuscita a correre solo in alcuni tratti degli ultimi 3 km anche perché le gambe erano durissime ed ero a rischio crampi.
Ho passato il traguardo in 6 ore 55 minuti con le mie bambine per mano.
Fantastica avventura!!
I miei complimenti a tutti quelli che stanno condividendo con me ancora oggi questa meravigliosa esperienza!

Silvia










1 commento:

  1. Tanta invidia.
    Ma un giorno son sicuro che ce la farò anch'io.
    Ad accusare un forte dolore al ginocchio destro, intendo.

    RispondiElimina