lunedì 28 marzo 2016

Ruzzolando l'uovo "per i colli del sud"

Dunque: 7.45 precise, (Forconi docet). Mentre il mondo ancora ronfa in mezzo ai fumi di colombe, paste al forno, uova di gallina e non; uno sparuto gruppo di podisti parte alla volta del circolo "lo stivale" per una garetta di 5/11km.
Ore 8.10 già pronti, ci si rilassa in attesa della partenza (alle 9.00...) mentre Valdemaro "si avvia", come dice lui. O vediamo se partendo 50 minuti prima si perde anche 'sta girata!
Due (oddio, anche qualcuna in più...) ca@@ate con chi passa, finto riscaldamento insieme alla Presidenta e poi tutti stretti sotto la galleria ad attendere il colpo di pistola della partenza.
Bang! si parte!
Secci Babbo e Secci Figlio in volo radente presso Villa la Massa
Prima destinazione: villa la Massa. Gli organizzatori conoscendo il da farsi successivamente, hanno previsto un "giretto" di riscaldamento in pianura. Toccatina al "Match Ball", poi giù  sotto la galleria della ferrovia e poi di nuovo verso "lo stivale". Ancora una galleria e poi su in salita... Si inizia!
Metto la seconda e salgo a filo gas. Salita, sempre più salita, sempre più ritta e poi ancora: la contropendenza... Ok, si cammina, nemmeno 2Km e son già KO Vergognaaaaaaaa!!
Cambio di asfalto: si ricorre, la pendenza si fa sopportabile e poi c'è pure qualche "mangia e bevi". La mia "amica" del Maiano con cui lotto solitamente per l'ultimo e il penultimo posto a contrasto con l'ambulanza è lontana, oggi vado forte,  lotto col suo compagno con i capelli ritti, che serio e concentratissimo, mi tiene la "scia". Passano 2Km e si inizia a scendere (brutto segno: troppo presto! Poi ci sarà da risalire..) rotolo agile, chiedo uno sforzo di sopportazione al ginocchio sinistro e mi metto dietro il secondo "maianino".
L'indistruttibile Luciano in prossimità del traguardo
Si risale.... boia se si risale!! Salita ritta come poche e un fiatone che mi segue da vicinissimo.
Una ragazza col giubbino fluo, ci lotterò per tutta la gara, mi surclassa e mi sta davanti per tutta la salita di Rimaggino. Tento di distrarmi guardando i campi...
Si spiana per poco, però ci credo: lei è lì a 100 metri, conto di rimetterla al suo posto (dietro...) ma la salita del Bigallo stronca tutti e due, niente da fare. Distanze invariate: bisogna attendere ancora.
Risparmio, respiro e provo un attacco disperato sull'ultimo strappo, ma niente!! Riduco: sto a 50 metri. Mi consolo al ristoro. Pranzone: un thè e una fetta di limone.
Si inizia a scendere: spero di attaccare, ma bisogna gestire i miei "ossicini di Murano"©. Mi attacco al culo (sciocchi che pensate, eh!!!) e me ne sto lì in attesa del momento buono.
Complice anche la discesa, mi distraggo: belle strade, si passa di tutto: discesoni asfaltati, ghiaiosi, stradelle strette in mezzo alle case... Che repertorio!!
Il Simoncini come Valentino Rossi: in piega.
E poi ancora: uno splendido single track nel bosco, agile, con fondo stile moquette e natura incontaminata: quasi da trail. Fantastico!
9km. Si va verso la fine, la "fluorina" è ancora lì a 3 metri, la posso prendere, ma la lascio stare, mi piace stargli in scia, mi tiene attento. Nel frattempo mi guardo Firenze. Siamo ancora alti anche se si scende vertiginosamente e il paesaggio è... da rimanere a bocca aperta.
Chissà se i fiorentini lo sanno che da Vicchio di Rimaggio c'è un paesaggio... quasi meglio di quello che si vede da Fiesole o dal piazzale...
Chi fa 42Km in 3.00, chi fa 21Km in 1.00... e io?
11Km in 1.23 e una finocchiona. Eccolo qua il vero campione
Ammaliato dal paesaggio mi sveglio di soprassalto: all'ultimo Km, mi mette i piedi davanti un "avversario" che mi seguiva da 3 o 4Km. A dire il vero, attacca anche la fluorina, ma lei rintuzza allungando il passo. Eh, no eh! un va mica bene!! Sarà una guerra tra poveri, ma tra NC in 9892° posizione,  a 500 metri dal traguardo non si tira la volata: Riaccendo il motore, mi rimetto a 5.30 e mi attacco alla fluorina.
200 metri al traguardo: la fluorina mi sente "muflonare" alle spalle, si sposta sulla destra, forse perché ci sono delle macchine, forse perché mi vuole far passare: "Vai tranquilla! Non ti attacco, ormai siamo arrivati!".
Non mi sembrava giusto attaccare, in fondo in fondo era stata la mia "lepre" per 7Km e poi come si suol dire: "prima le Signore!"


P.S.
Ah già. E gli altri? Boh! Sono andati talmente forte che quando sono arrivato erano già tutti docciati, che per un attimo m'è venuto il dubbio: Ma che avranno fatto la medesima gara mia?
Comunque grazie, perché se non mi aspettavano, volevo vedé come facevo a tornare a casa...

Nessun commento:

Posta un commento