Dunque: 7.45 precise, (Forconi docet). Mentre il mondo ancora ronfa in mezzo ai fumi di colombe, paste al forno, uova di gallina e non; uno sparuto gruppo di podisti parte alla volta del circolo "lo stivale" per una garetta di 5/11km.
Ore 8.10 già pronti, ci si rilassa in attesa della partenza (alle 9.00...) mentre Valdemaro "si avvia", come dice lui. O vediamo se partendo 50 minuti prima si perde anche 'sta girata!
Ore 8.10 già pronti, ci si rilassa in attesa della partenza (alle 9.00...) mentre Valdemaro "si avvia", come dice lui. O vediamo se partendo 50 minuti prima si perde anche 'sta girata!
Due (oddio, anche qualcuna in più...) ca@@ate con chi passa, finto riscaldamento insieme alla Presidenta e poi tutti stretti sotto la galleria ad attendere il colpo di pistola della partenza.
Bang! si parte!
Secci Babbo e Secci Figlio in volo radente presso Villa la Massa |
Metto la seconda e salgo a filo gas. Salita, sempre più salita, sempre più ritta e poi ancora: la contropendenza... Ok, si cammina, nemmeno 2Km e son già KO Vergognaaaaaaaa!!
Cambio di asfalto: si ricorre, la pendenza si fa sopportabile e poi c'è pure qualche "mangia e bevi". La mia "amica" del Maiano con cui lotto solitamente per l'ultimo e il penultimo posto a contrasto con l'ambulanza è lontana, oggi vado forte, lotto col suo compagno con i capelli ritti, che serio e concentratissimo, mi tiene la "scia". Passano 2Km e si inizia a scendere (brutto segno: troppo presto! Poi ci sarà da risalire..) rotolo agile, chiedo uno sforzo di sopportazione al ginocchio sinistro e mi metto dietro il secondo "maianino".
L'indistruttibile Luciano in prossimità del traguardo |
Una ragazza col giubbino fluo, ci lotterò per tutta la gara, mi surclassa e mi sta davanti per tutta la salita di Rimaggino. Tento di distrarmi guardando i campi...
Si spiana per poco, però ci credo: lei è lì a 100 metri, conto di rimetterla al suo posto (dietro...) ma la salita del Bigallo stronca tutti e due, niente da fare. Distanze invariate: bisogna attendere ancora.
Risparmio, respiro e provo un attacco disperato sull'ultimo strappo, ma niente!! Riduco: sto a 50 metri. Mi consolo al ristoro. Pranzone: un thè e una fetta di limone.
Si inizia a scendere: spero di attaccare, ma bisogna gestire i miei "ossicini di Murano"©. Mi attacco al culo (sciocchi che pensate, eh!!!) e me ne sto lì in attesa del momento buono.
Complice anche la discesa, mi distraggo: belle strade, si passa di tutto: discesoni asfaltati, ghiaiosi, stradelle strette in mezzo alle case... Che repertorio!!
Il Simoncini come Valentino Rossi: in piega. |
9km. Si va verso la fine, la "fluorina" è ancora lì a 3 metri, la posso prendere, ma la lascio stare, mi piace stargli in scia, mi tiene attento. Nel frattempo mi guardo Firenze. Siamo ancora alti anche se si scende vertiginosamente e il paesaggio è... da rimanere a bocca aperta.
Chissà se i fiorentini lo sanno che da Vicchio di Rimaggio c'è un paesaggio... quasi meglio di quello che si vede da Fiesole o dal piazzale...
Chi fa 42Km in 3.00, chi fa 21Km in 1.00... e io? 11Km in 1.23 e una finocchiona. Eccolo qua il vero campione |
200 metri al traguardo: la fluorina mi sente "muflonare" alle spalle, si sposta sulla destra, forse perché ci sono delle macchine, forse perché mi vuole far passare: "Vai tranquilla! Non ti attacco, ormai siamo arrivati!".
Non mi sembrava giusto attaccare, in fondo in fondo era stata la mia "lepre" per 7Km e poi come si suol dire: "prima le Signore!"
P.S.
Ah già. E gli altri? Boh! Sono andati talmente forte che quando sono arrivato erano già tutti docciati, che per un attimo m'è venuto il dubbio: Ma che avranno fatto la medesima gara mia?
Comunque grazie, perché se non mi aspettavano, volevo vedé come facevo a tornare a casa...
Nessun commento:
Posta un commento