domenica 20 marzo 2016

Corri alla Romola. Valdemaro rientra e sbaglia tutto!

Gli intrepidi ancora puliti, prima della "guerra"
Bella giornatina alla Romola, temperatura ideale e tanta bella gente.
Cattivissimi i nostri: Tutti sulla AG 14km tranne il sottoscritto e Luciano (anche lui al rientro e in grandissima forma) sulla NC 7km. Gino e la Cecilia, invece, camminatori sulla 7km.
Partenza, come da tradizione, a prima inserita e filo gas. Si sale per i primi 2km. Sbuffo, ma tento di non farlo intuire a Valentina accanto a me, che probabilmente pensa che io ho tanto fiato da vendere.
Sinistra! Ma guarda un po'! Si va verso Poggio Valicaia, gran bel posto!! Scarpine sullo sterrato e:  salire-salire-salire-salire, fino in cima (mannaggia all'organizzazione...)
Si riscende: riprendo fiato, chiacchiero un po' con Valentina, mentre Monica poco davanti, tenta una fuga, anche se a scadenze di 3 minuti si gira per chiedermi se voglio fare con lei la 14K. la risposta è sempre: "NO!". Sono in rodaggio, non ricordate?
Saetta Giorgetti in prossimità del traguardo
Si scende, sempre più fino a trovare anche lo sfortunato del giorno citato anche sul "gazzettino del chianti", ma non vi preoccupate, il servizio era scandalisticissimo, l'atleta era sì malconcio, ma più che altro inca@@ato perché non poteva continuare. La "bua" buttava tanto sangue, ma era roba da tre punti...
Bivio dei 7Km: saluto le mie due donzelle, faccio una bella strambata a sinistra e trovo un bel discesone da "hard trail" con 
Luciano che mi attende. I km sono 5,5 che altro potrà capitare?
Vero è che mancavano solo 1,5 km alla fine, ma gli organizzatori ci hanno concentrato un coefficiente di difficoltà pari a quello dei 7km mancanti della 14.... io e Luciano abbiamo faticato non poco a "arrampicare" l'ultima salita.

Checché se ne dica: Roberto c'era!
...Si sta bene a vedere gli altri arrivare, non ricapiterà più, dalla settimana prossima il "rodaggio" è finito. Ma per assurdo è bello vedere arrivare i compagni di squadra, è un po' come se arrivassi ogni volta anche io.
Primo arrivato della "non 14" Valdemaro, inca@@ato come un mandrillo perché: "...volevo fare la 14, ma quelli.... insomma! I cartelli!! ... ma io l'ho chiesto!! Sanno una sega loro!!! mi hanno fatto sbagliare, anche l'anno scorso m'hanno fregato!! Un va bene!!" Sarà così fino alle 12.30.
Primo invece dei 14 veri, il Giorgetti, un po' scontento per aver gestito male l'ultima discesa, ma comunque con un bel tempone.
E poi, via via, David, Paolino "lo zingaro", Mario, Maurizio, il Pirro, Fausto, un ottimissimo "Secci Babbo" (secondo di categoria) Roberto e  un po' sofferto il "Secci Figlio".
L'uomo d'oro: "Secci Babbo"
E le mie due donne? Attendo fiducioso: non arrivano.
Intanto il Secci sale sul podio. Un occhio al podio, un occhio all'arrivo. ma non arrivano.
"Ai grassinesi gli piace più il prosciutto della coppa!!" tuona il Fiaschi dalle premiazioni, un occhio al podio, che non ci arraffino il prosciutto e un occhio al traguardo.... e eccole!! La Vale in testa e la Monica 50 metri dietro.
Via! Arrivati tutti, siamo pronti a tornare a casa, con il nostro carico di "ovi", prosciutti e coppe.
Mentre Valdemaro: "...volevo fare la 14, ma quelli.... insomma! I cartelli!! ... ma io l'ho chiesto!! Sanno una sega loro!!! Mi hanno fatto sbagliare, Anche l'anno scorso m'hanno fregato!!"


Aggiornamento delle ore 18:30

 

lunedì 7 marzo 2016

Strasimeno 2016. Alla ricerca della patente perduta.

Aspettando il programma alla radio di musica Brasiliana, che ormai mi tiene compagnia tutte le domeniche notte, ripenso ad oggi. Che giornata!

6.43 precise: saltiamo in macchina: 1-2-3-4-5... 130 fissi a dieci metri dal paraurti di Giancarlo.
Arriviamo a Castiglion del Lago, "Rovesciamo" le auto in un parcheggio a pagamento e via! verso la partenza!
8.35: Ci si ritrova sotto il gonfiabile, mentre lo speaker annuncia: "Giglioni ha lasciato la patente sulla linea di partenzaaa, Giglioni sulla linea di partenzaaaa!"
8.45 Mi cambio in riva la lago, col cielo grigio e il vento in fronte, patisco come una bestia: lo speaker richiama: "Giglioni ha lasciato la patente sulla linea di partenzaaa, Giglioni sulla linea di partenzaaaa!"
8.55 Foto di rito: Andreone impacciatissimo con lo smartphone di chissacchi, da il massimo di sè stesso e scatta una splendida foto ricordo. Lo speaker insiste: "Giglioni ha lasciato la patente sulla linea di partenzaaa, Giglioni sulla linea di partenzaaaa!"
9.10 Tutti pronti col coltello in bocca mentre lo speaker sbotta ancora: "Giglioni ha lasciato la patente sulla linea di partenzaaa, Giglioni sulla linea di partenzaaaa!"
9.15 O che succede? O che è 'sto botto? Ah, già! La pistola, si parte! migliaia di piedi all'unisono si avviano verso le rispettive mete: 10Km, 34Km, 42Km, 58Km. In lontananza si sente ancora un disperato speaker: "Giglioni ha lasciato la patente sulla linea di partenzaaa, Giglioni sulla linea di partenzaaaa!"
Km 1 Che bello! Fa capolino il sole. Mi piace, vado un po' troppo fortino per quello che mi posso permettere, ma mi piace uguale.
km 4 L'autostima cede: ce la farò? Non ce la faro? Seguita da varie turbe psichiche relative alla mia condizione, diciamo, di stazza.
Km 6 Inizio a bollire, mi son vestito troppo. Non se ne indovina mai una... Ah! Arriva anche il ristoro: si beve, almeno si dimentica un po'...
km 8 Ce la possiamo fare, basta resistere, il sole saggiamente mi abbandona e la temperatura ritorna sopportabile
Km 10 Con una certa nonchalanche taglio il mio traguardo ostentando sicurezza. Mi rendo conto che è poco, ma sapevo che tornare ad essere quello di prima avrebbe richiesto pazienza e tempo. Così decido di "svaligiare" il ristoro affogando tutti i miei pensieri in mele, arance e thè. Nel frattempo tagliano il traguardo in nostri camminatori (forzati e non...) velocissimi come non mai.... oppure son lento io?

...passa il tempo...
Facile sorridere prima di partire, eh! La foto tutti insieme dopo l'arrivo non la fate mai...
Photographer: Andrea Biffoli - Smartphone donor: Milena Nesti
  passa il tempo...

Km 34 (per la cronaca: raggiunto in macchina. Non ricordate miei cari lettori che io sono in rodaggio ai 10K?). Tira un vento freddo, mi chiudo nel giacchetto e guardo quelle nuvole minacciose che sembrano ballare il twist fra l'isoletta e la terraferma.
Nessuno dei miei all'orizzonte. Passa un sacco di gente, non conosco nessuno, ma vanno tutti talmente bene che sembra siano partiti ora...
Finalmente una muta conosciuta: non è dei nostri, è la Giulia del "Ponte", con un gran bel passo. Tira dritto: il suo traguardo è ancora più avanti. Buona Fortuna Giulia!
Piove, imbrocco una signora sulla settantina, (??!?) ma presto mi rendo conto che in verità lei puntava il mio ombrello... grandina: la donnina mi sorride... tutto interesse. Ah, Le donne!
Ma ecco arrivare la Presidenta! Rinvigorita dal nuovo mandato, stende tutti e porta a casa la coppa virtuale  del primo arrivato. Segue dopo un po' Angela, anche lei bella scombussolata dalla sciacquata di grandine e acqua.
Arriva anche Giancarlo, me l'aspettavo più in vetta, ma già da tempo qualche dolorino lo tormenta, probabilmente non ha voluto spingere troppo oggi. Arriva anche Paolo, sofferto, ma intero.
Manca la "coppia più bella del mondo" Steve e la Rossana. Attendiamo fiduciosi, sapevamo che Rossana veniva su in scioltezza, ma Steve ce lo davano sofferente già al 21°.
Arriva la Rossana, sorridente, tranquilla. Mentre meno sorridenti siamo noi: o dov'è Stefano? Attendiamo fiduciosi, ma proprio quando iniziamo a preoccuparci un po' troppo, eccotelo arrivare in compagnia di una 58ottina, chiacchierando del più e del meno tanto per anestetizzare la fatica.
Segue doccia e strage al ristorante, con fagiani e roba che nuota, risucchiata vorticosamente nelle nostre "cambuse".
E' necessaria una "Demie Marathon" su e giù per Passignano sul Trasimeno, per annientare la bomba da digestione.
18.00 Nuvole nere anticipano il crepuscolo, non rimane che risalire in macchina e stavolta, con più comodo, raggiungere le nostre amate case, ma un dubbio ancora ci attanaglia:
Ma il Giglioni.... che l'avrà ripresa la patente? 


domenica 28 febbraio 2016

40° Trofeo Sasi - Foto e Classifiche


Podio Femminile

LENTINI FRANCESCA - G.S.IL FIORINO
2°- GOVERNINI ALESSANDRA -Pod. IL CAMPINO
3°- ANGELI CHIARA - GS LE PANCHE


 Podio Maschile

1°-     Er Rmili  Said - Comitato di Pistoia

2°- Hicham  Midar - Pod. Amatori Castelfranchesi

3°- Lablaida  Abdelolamed - MAIANO G.S.